Un Circolo Vincente | Bando Co-Operativi 2017
Ottimo risultato raggiunto dal Circolo Quarto Stato – Coop. Casa del Popolo nel Bando Co-Operativi 2017.
Lunedì 18 Dicembre. Dalla cima del Palazzo della Regione, una delegazione del Circolo Quarto Stato ha ricevuto dai delegati della Giunta Regionale il riconoscimento per essere tra i vincitori del Bando CO-OPERATIVI promosso da Unioncamere e Regione Lombardia classificandosi 2° a pari merito su 76 Circoli Cooperativi partecipanti.
76 Circolo partecipanti, 40 vincitori per un totale di 200.000€ messi a disposizione dalla Regione per il Bando 2017. Legato alle iniziative socio-culturali realizzate nell’anno, questo premio riconosce una volta di più il ruolo sociale dei Circoli in Lombardia come centri di aggregazione e promozione sociale (L.Reg.36/2015) socialmente e culturalmente utili e solidi.
Per noi Staff del Circolo Quarto Stato, partiti nel 2011 all’insegna dell’incoscienza, è un riconoscimento importante – economico e morale – dell’enorme lavoro svolto in questi anni che da esperimento è diventato passione e lavoro.
Per noi Soci della Cooperativa Casa del Popolo, nata più di 100 anni fa da volenterosi lavoratori, è un segno importante di come il modello cooperativo sia ancora attuale e vincente sul piano lavorativo e soprattutto sociale.
Infine, la cerimonia, è stata anche un bel momento di incontro con tante realtà simili alla nostra provenienti da tutta la Lombardia – soprattutto dalle province di Varese e Milano – tra cui anche i nostri “vicini” e amici del Circolone di Legnano e del Circolo San Martino di Ferno.
* * *
Dalla lettera del Coordinatore Regionale
Milano, 14 Dicembre 2017
Prot. n. 56/17COMPLIMENTI, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI!
Legacoop e il Dipartimento sono veramente soddisfatti per il risultato ottenuto dal Bando a Premi della Regione Lombardia. La Regione ci chiedeva quanto eravamo CO-OPERATIVI sul territorio e voi avete risposto con convinzione e concretezza. Questo premio riconosce una volta di più il ruolo sociale dei Circoli in Lombardia, dopo averci definiti nella legge regionale: Centri di aggregazione e promozione sociale (L.Reg.36/2015).
Il bando voleva verificare quanto eravamo attori e promotori attivi, quanto solidali, quanto socialmente e culturalmente utili. La risposta è stata forte ed ampia, oltre le aspettative regionali, 76 le candidature per 40 premi, infatti la selezione è stata obbligata e si è fatta sentire.
(…) E quindi il nostro caloroso ringraziamento per il lavoro e le fatiche che affrontate quotidianamente. …ma adesso è giusto festeggiare.
Vittoriano Ferioli
Coordinatore Dipartimento Coop.ve Circoli, Culturali, Turismo e Sport di Legacoop Lombardia
* * *
“I Circoli Cooperativi mettono il sale. Perché vogliono una Lombardia più gustosa, più sociale, più inclusiva.”
No Comments